Mons. Antonino Lala
Mons. Antonino Lala (1907-1965)
Parroco della parrocchia latina
Nato a Contessa Entellina il 15 aprile 1911, compì gli studi nel seminario di Monreale, dove fu ordinato sacerdote il 29 giugno 1935. Celebrò la prima messa a Contessa il 30 giugno.
Svolse la sua prima attività pastorale a Corleone, dove gli venne affidata la parrocchia di S. Elena.
A Contessa nel 1942 gli fu affidata la parrocchia latina.
Mons. Antonino Lala é stato uno dei protagonisti della vita di Contessa, nel periodo che resse la parrocchia latina (1942-1965), ed il suo contributo é stato significativo per la crescita religiosa, civile, sociale e culturale dell’intera comunità locale.
Promosse parecchie iniziative nell’ambito della parrocchia: sala cinematografica, apertura della casa delle suore di S. Chiara, Circolo ACLI, ecc. Fu sempre attivo e impegnato nell’attività della parrocchia, anche quando, nei suoi ultimi anni, fu molto condizionato dalla sua vista, che diminuiva sempre più. Cosciente di questa condizione si avvalse di alcuni collaboratori per portare avanti, con notevoli sacrifici, il suo impegno pastorale.
Quando nel 1960, con decreto della Santa sede, la parrocchia latina passò sotto la giurisdizione dell’Eparchia di Piana degli Albanesi, nonostante non condividesse questo passaggio, si adoperò per non creare difficoltà nei rapporti tra il clero ed i fedeli delle due parrocchie, come riconosciuto e riportato da papas Jani Di Maggio, nel suo diario.
Morì a Contessa il 12 febbraio 1965.
Ultimo aggiornamento
13 Gennaio 2021, 20:08