Comune di Contessa Entellina

Dott. Calogero Genovese

Dott. Calogero Genovese (1831-1904)

Notaio, sindaco, segretario comunale e giudice conciliatore

Nato a Contessa Entellina il 23 aprile 1831, studiò nel Seminario Greco-albanese di Palermo e quindi presso la Regia Università della stessa città, dove conseguì il diploma di notaio.

Fu uno dei protagonisti della vita di Contessa Entellina nella seconda metà del secolo XIX, ricoprendo vari incarichi pubblici (sindaco, consigliere comunale, giudice conciliatore, segretario comunale) e svolgendo, con competenza e scrupolosità, la professione di notaio e di avvocato.

Nella nota conctroversia, sorta nel 1876, tra l’Amministrazione Comunale ed il Clero greco sulla proprietà della chiesa rurale dedicata all’Odigitria, l’avv. Genovese dimostrò l’infodatezza delle pretese del Comune e la legittima appartenenza della suddetta chiesa al clero greco di Contessa.

I suoi interventi al Consiglio comunale e le argomentazioni giuridiche esposte al riguardo sono raccolte in una monografia da lui elaborata e pubblicata dal titolo “Pretesi diritti di proprietà e possesso sulla chiesa incompiuta dell’Odigitria a pro del Municipio di Contessa”.

Scrisse e pubblicò anche altre due monografie:

  • Origini, diritti, giurisdizioni e preminenze del Parroco, clero e popolo albanese di Contessa
  •  Osservazioni e proposte al progetto riforme Magliani “Legge e Tasse sugli Affari”.

Morì a Contessa Entellina il 13 dicembre 1904.

Ultimo aggiornamento

13 Gennaio 2021, 20:12