Comune di Contessa Entellina

Dott. Antonino Di Betta

Dott. Antonino Di Betta (1916-1980)

Ammiraglio della Marina Militare Italiana

Nato a Contessa Entellina il 13 settembre 1916, presso l’Università di Palermo si laureò in Giurisprudenza nel 1939, col massimo dei voti, e nel 1945 in Lettere.

Conseguì inoltre i seguenti titoli professionali o di studio: diploma di Segretario comunale (1937), diploma di Scuola Sindacale (1937), iscrizione all’Albo dei Procuratori Legali (1948), iscrizione all’Albo degli Avvocati (1948), iscrizione all’Albo dei Patrocinanti in Cassazione.

Per esigenze di servizio segue vari corsi di lingua straniera (inglese, tedesco, russo, portoghese, spagnolo, francese ed albanese), acquisendone una buona conoscenza.

E’ nominato prima comandante di “Circondario marittimo”, poi di “Compartimento marittimo” ed infine di “Direzione marittima”, ricevendo elogi ufficiali per i servizio prestato.

Presta servizio anche presso lo Stato Maggiore della Marina e svolge incarichi di rappresentanza presso Organismi internazionali.

Ottiene vari riconoscimenti per il servizio prestato per meriti civili e militari (promozione al Merito di Guerra, distintivo d’onore di Merito di Guerra, distintivo d’onore di “Ferito per causa di servizio”, croce al Merito di Guerra, distintivo della Guerra di Liberazione contro i tedeschi, attestato di Pubblica Benemerenza al valor civile).

Morto a Roma il 16 dicembre 1980, é sepolto nel cimitero di Contessa Entellina.

Ultimo aggiornamento

13 Gennaio 2021, 23:49